Giornata missionaria 2-3 dicembre 2023

Il 2 dicembre si è tenuta in Santuario la Giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per le Missioni Carmelitane in Madagascar.

La giornata ha visto protagonisti i membri dell’Ordine Secolare OCD, e il gruppo famiglie, i padri Carmelitani.

Con la vendita di dolci fatti in casa, olio di oliva, oggetti natalizi e la raccolta delle offerte delle Messe siamo riuscita a raccogliere una piccola somma da poter devolvere a “Associazione Progetto Missione Madagascar”.

Tale progetto si occupa della missione di Marovoay, dove si sta ampliando offerta di servizi sanitari nell’ospedaletto, dove è possibile fare interventi chirurgici grazie alla nuova sala operatoria attrezzata.

Conseguenza del tipo di servizio sarà l’aggiunta di alcune stanze per i degenti e i loro familiari che li accompagnano.

Il piccolo ospedale è andato crescendo in questo ultimo periodo grazie all’aiuto di benefattori che, come te, hanno dato il loro contributo a questa piccola opera che risulta essenziale in luoghi sprovvisti di tutto.

Fino a questo momento si potevano solo assistere le puerpere con parti naturali, invece adesso, si può praticare anche cesareo e fare piccoli interventi come ernia, appendicite, labbro leporino….

Tutti i carmelitani presbiteri e laici ti ringraziano per il tua sensibilità

In elenco altre realizzazioni nel circondario dell’ospedaletto così come riportate da padre Bruno dall’Acqua, responsabile dei lavori in corso:

-Abbiamo sistemato la strada pubblica per circa 600ml per arrivare senza problemi sopratutto all’ ospedaletto e pure al convento e al Centro spirituale per incontri di vario genere

-Abbiamo sistemato le strade interne con la nuova pavimentazione

-Abbiamo fatto costruire una la cappella perché esplicitamente richiesta dai degenti

-Stanno per essere ultimati quattro nuovi appartamenti per il personale sanitario

-Abbiamo fatto la tettoia per la cucina, per il dormitorio e la lavanderia, e ii servizi igenici per i famigliari dei degenti

-Prevediamo la realizzazione di sete camerette e altri tre ambulatori come la radiologia, odontoiatria, malnutrizione

-Non ho ancora fatto i lavori di estensione per il centro di spiritualità’ ( rifiniture e mobilia e sistemazione attorno) lavoro che mi ha fatto tribolare per la fruizione di acqua e luce per la poca competenza degli operai disponibili, causa anche la mia salute fragile che mi ha fatto ridurre moltissimo la resa, e poi non ho ancora i fondi per questi lavori

-Abbiamo realizzato tre piccoli appartamenti per gli insegnanti della nostra scuola media e il liceo Edith Stein

-Vorrei sistemare i campi da gioco per la scuola e per tutto il paese assieme al pozzo che si trova in mezzo al campo sportivo, una volta ingrandito, ma abbiamo il problema di poter trovare una ruspa per lo spiano