UN NUOVO IMPEGNO PER IL LIBANO

se ne parlava da tempo, da quando il 4 agosto del 2020 si era verificata quella terribile esplosione al porto di Beirut, c’era poi stata la richiesta di aiuto, giunta il 5 settembre 2021, da parte di p. Raymond Abdo, provinciale ocd del Libano, e dal 2 ottobre è diventato ufficiale: l’impegno del nostro Commissariato ad aiutare i fratelli Carmelitani del Libano.

L’annuncio lo ha dato p. Paolo Pietra, Commissario ocd di Sicila, nel consiglio plenario tenutosi alla casa di preghiera Monte Carmelo, il 2 ottobre scorso. Il nuovo impegno non si sostituisce a quello che le nostre comunità stanno portando avanti con fedeltà e impegno da anni, a favore del Madagascar, avviato nel 1998 e ancora attivo.

UN PAESE IN GINOCCHIO

tra mille difficoltà PROSEGUE l’impegno dei carmelitani scalzi libanesi nelle iniziative a sostegno delle fasce più deboli e a sostegno della formazione scolastica. Nella sua lettera del 5 settembre p. Raymond scrive:

«Questa crisi ci mette difronte alla sfida di aiutare le famiglie che hanno i loro figli nelle nostre tre scuole: 2500 allievi, quasi 200 professori, oltre agli amministrativi e addetti a vari servizi.

Inoltre siamo impegnati mediante alcune organizzazioni fondate o sostenute dai Carmelitani in Libano (Volunteers together, ACDEF, Isupport) che offrono aiuti alle famiglie più bisognose attorno ai nostri cinque conventi e alle scuole presenti nella zona più povera del paese, attorno alla città di Tripoli.

p. Raymond con i bambini della scuola

Il vostro sostegno, di qualsiasi tipo sia, ci offre la possibilità di mantenere il nostro servizio a queste famiglie, e anche di continuare nella testimonianza che si è fatta da più di https://www.madonnadeirimedi.it/wp-content/uploads/2021/11/Father-Raymond-Abdo-1-1.jpgcentocinquanta anni nelle nostre scuole, in favore di famiglie e allievi musulmani, cristiani e di tutte le altre confessioni religiose».

PER RISPONDERE

a questa grave emergenza e venire incontro a lle tante necessità della popolazione libanese, avviamo una raccolta fondi, le cui offerte possono essere versate sul conto

c/c postale 63322614

oppure c/c bancario IBAN IT40I0503616900CC0451290926

presso Banca Agricola Popolare di Ragusa -succursale di Catania, Viale XX Settembre, 47

intestati a “Associazione Progetto Missione Madagascar Onlus”

c/o Carmelitani Scalzi – Piazza Carmine, 2 – 97100 Ragusa

specificando la causale Libano- erogazione liberale

Accogliamo volentieri anche i vostri suggerimenti, le vostre proposte e la vostra disponibilità a collaborare ad iniziative e progetti di vario tipo, scrivendo all’indirizzo mail renatodallacqua@yahoo.it

PER TENERVI INFORMATI

sugli eventi e sulla situazione libanese apriremo siti www.carmelodisicilia.it e www.madonnadeirimedi.it una pagina dedicata alle notizie di cronaca e alla analisi sulla realtà libanese. L’occasione ci permetterà di tenere aperta una finestra sulla delicata situazione dei cristiani in Libano, paese che, secondo le parole di Giovanni Paolo II, “è un messaggio”: messaggio di possibile coabitazione tra religioni, culture e popoli diversi.

31 ottobre 2021